“Il mio cane non mangia!” e sei approdato su questo articolo alla disperata ricerca del perchè e di cosa puoi fare per migliorare la situazione.

Vediamo insieme le principali cause di un’improvvisa inappetenza e cosa fare per far tornatere l’appetito del tuo amico a quattro zampe.

il mio cane non mangia

LE CAUSE

Le cause più comuni che possono far smettere di mangiare il tuo cane sono:

  • Problemi della digestione
  • Pancreatiti
  • Problemi cardiaci
  • Bruciori di stomaco
  • Problemi renali

Il primo passo dunque è quello di accertarsi che il vostro cane stia bene attraverso un checkup a discrezione del veterinario sul suo stato generale di salute.

In particolare vi consigliamo di porre maggiore attenzione alle patologie dell’apparato digerente e urinario, spesso soggette ad infezioni, non necessariamente gravi, ma che necessitano comunque di un controllo.

il mio cane non mangia

Se avete già affrontato questo step e il vostro cane risulta in buona salute allora ci possono essere una serie di altre circostanze che possono farlo smettere improvvisamente di mangiare.

  • Il vostro cane ha semplicemente sviluppato i suoi gusti e le sue preferenze in merito al cibo.

Può capitare infatti che nella crescita fisiologica, il vostri cagnolino cambi gusti e diventi più selettivo anche in merito alle consistenze del cibo che gli proponete.

  • Cambiamenti improvvisi della sua routine.

I cambiamenti portano spesso ad un periodo di assestamento che fa concentrare il vostro cane su di esso piuttosto che sul cibo.

Cambiare casa, adottare un altro cucciolo, la nascita di un fratellino/sorellina umani possono essere delle grandi novità che dobbiamo dargli il tempo di metabolizzare.

  • Assunzione di farmaci

anche l’assunzione di farmaci, o il cambiamento nel loro dosaggio possono indicare in una certa inappetenza del vostro cane.

Alcuni antibiotici sono famosi per la conseguente riduzione/alterazione dell’appetito negli animali .

COSA FARE SE IL MIO CANE NON MANGIA?

Una volta fatto il quadro generale delle possibili cause, vediamo ora cosa potete fre in concreto per far tornare l’appetito al vostro fido amico.

  • Controlla la scadenza dei cibi che gli proponi

Capita più spesso di quanto si pensi infatti che senza accorgercene facciamo scorta del cibo preferito del nostro cane quando troviamo offerte particolarmente vantaggiose che poi si rivelano su un prodotto a breve scadenza.

Ecco spiegata in breve una delle possibili problematiche, facilmente risolvibili, alle quali potete fare attenzione in caso di improvvisa inappetenza.

  • Stai attento ai suoi gusti e asseconda le sue preferenze di consistenza.

Prenditi un periodo di prova in cui somministrare diversi tipi di cibo e fai caso ai suoi, forse nuovi, gusti .

  • Evitare, per quanto possibile, cambiamenti repentini

Sembra strano, ma anche solo il cambiamenti di ciotola o di posizione della postazione pappa può destabilizzare il vostro cane quindi cercate di evitare il più possibile i cambiamenti nella suo routine.

il mio cane non mangia

Fateci sapere nei commenti se anche il vostro cagnolone ha avuto problemi di inappetenza e come li avete risolti 🙂

Seguiteci su Instagram e YouTube , iscrivetevi al nostro gruppo Facebook , e seguite il nostro blog, solo per veri appassionati di animali 🐾

Ana del team LoveHealsPet 😊

⬇️⬇️⬇️⬇️

⬆️⬆️⬆️⬆️

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »